Consulenza legale: Diritto sanitario

La responsabilità medica è quel tipo di responsabilità professionale, esercitata da chi pratica attività sanitaria, che deriva dai danni cagionati ai pazienti a causa di errori o di violazioni inerenti all’attività sanitaria stessa. Lo Studio Legale Mazzotta ed il prorio team di avvocati esperti in diritto sanitario a Milano, ha un'esperienza pluriennale nell'ambito del Diritto sanitario, avendo acquisito notevole competenza in materia di mal practice e responsabilità medica.
 
Il concetto di responsabilità medica implica un nesso di causa ed effetto tra la lesione psicofisica del paziente e la condotta del medico, a cui va aggiunta anche l’eventuale inefficienza degli strumenti e della struttura sanitaria. Essendo il diritto sanitario un tema molto complesso e particolarmente delicato, in quanto strettamente connesso al bene costituzionalmente protetto della salute, è opportuno rivolgersi ad un studio legale esperto in responsabilità medica.

Per fare chiarezza in questo delicato rapporto tra medico e paziente, è di primaria importanza conoscere il consenso informato e le conseguenze che esso comporta. Il consenso informato è un documento attraverso il quale il paziente manifesta la propria decisione a volersi consapevolmente sottoporre o meno a determinate terapie mediche. In base a quanto stabilito dalla Legge, un qualsiasi intervento sulla salute può avvenire solo dopo che la persona interessata abbia preso una visione completa della natura, della finalità e delle eventuali conseguenze dell’intervento e soltanto dopo aver sottoscritto tale consenso informato.

Dalla colpa medica in sala operatoria possono derivare delle conseguenze, più specificamente errori, di cui è importante conoscere la diversa natura al fine di stabilire la tipologia di danno da risarcire. Un primo errore individuato dalla Giurisprudenza è l’errore diagnostico. Questo si verifica quando l’operatore sanitario non effettua la giusta diagnosi della malattia del paziente a causa di una imprecisa raccolta dei dati anamnestici o del mancato rilievo di un sintomo che, se sottovalutato, può portare a complicazioni per la salute del soggetto. Un altro tipo di errore è l’errore prognostico che, a differenza di quello diagnostico, proviene da una scorretta valutazione sul decorso della malattia del paziente. Infine, si parla di errore terapeutico quando il medico sbaglia nella fase di prescrizione di una determinata terapia o nella realizzazione della medesima.
 
Spesso si incorre in uno di questi errori a causa di un’imprudenza dell’operatore sanitario che, nonostante fosse al corrente dei rischi per il paziente, decide di procedere con una determinata procedura, o anche per una distrazione o, in casi estremi, per una mancata preparazione o competenza professionale del medico in una determinata situazione.


In materia di responsabilità civile del medico, la Riforma Gelli-Bianco emanata nel Marzo 2017 ha introdotto significative modifiche, in particolare quelle riguardanti la differenza tra responsabilità extracontrattuale e responsabilità contrattuale. Secondo la Legge Gelli-Bianco, si parla di responsabilità extracontrattuale qualora la responsabilità del danno è da attribuire al medico che opera all’interno della struttura sanitaria. Invece, se il danno è da ricondurre alla struttura sanitaria stessa si parla di responsabilità contrattuale.

Anche in materia di responsabilità penale del medico, la Legge Gelli-Bianco ha apportato numerose modifiche. In base a quanto stabilito, si parla di responsabilità penale per gli operatori sanitari nel caso di omicidio colposo o di danni prodotti dall’esercizio della professione sanitaria. Tuttavia la responsabilità è esclusa per imperizia nell’eventualità in cui il medico dimostri di essersi attenuto alle linee guide riconosciute.

Per una consulenza legale relativa al Diritto Sanitario e non solo, rivolgiti a Milano allo Studio Legale Mazzotta. Qui troverai un gruppo di avvocati esperti in responabilità medica che sapranno aiutarti e fornirti tutte le informazioni necessarie alla risoluzione del tuo caso di medical malpractice.
Studio Legale Mazzotta
Via Raffaello Sanzio, 24
(20149) – Milano
Tel. 02.49480569
Cell. 339.8527988

Studio legale responsabilità medica Milano

Avvocato responsabilità medica Milano